L'Hatha Yoga è una forma di Yoga basata su una serie di esercizi psicofisici. Si vanno ad eseguire degli Asana (posizioni) coordinandole con il nostro respiro: ogni movimento corrisponde ad un inspiro o ad un espiro, la tenuta delle posizioni può variare di durata. L'hatha Yoga viene anche chiamato "Yoga della forza", per via delle posizioni che si vanno ad assumere.
«"Ha" significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l'anima, e "tha" significa luna, che è la nostra coscienza.L'energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena.»
(B.K.S. Iyenger)
Il Vinyasa Yoga ha un ritmo un po' più sostenuto rispetto all'Hatha Yoga ma ha le stesse componenti: gli Asana si eseguono coordinandoli con il respiro, è un tipo di Yoga un po' più dinamico dove i movimenti del corpo sono coordinati con il flusso del nostro respiro aiutando a muoverci da una posizione all'altra.
Lo Yin Yoga è un tipo di Yoga molto dolce dove abbiamo sempre sì gli Asana, ma queste posizioni vengono tenute per diverso tempo (da 30 secondi fino ad un massimo di 10 minuti) perché in questo modo si riescono a rilasciare tutte le tensioni all'interno del nostro corpo e si distendono i muscoli e i tessuti miofasciali.
Lo Yoga Nidra è una tecnica di rilassamento che permette a chi la usa, di arrivare a uno stato meditativo profondo, con le onde cerebrali simili a quello del sonno.
Il termine “nidra” deriva dal sanscrito e significa letteralmente “sonno”. Ma non si fa riferimento al sonno vero e proprio, ma a una condizione mentale cosciente e in qualche modo attiva, diversa dallo stato di totale incoscienza che assumiamo durante la notte.
Il corpo è rilassato, ma la mente è attiva, segue le indicazioni dell'istruttore, lo scopo dello Yoga Nidra è di raggiungere uno stato di rilassamento e riposo vigile, per permettere al corpo di raggiungere il suo naturale equilibrio (omeostasi).
La Meditazione è una pratica attraverso la quale si riesce a entrare un po' più in contatto con noi stessi, per avere una maggiore padronanza della nostra mente e per riuscire a percepire in modo diverso sensazioni, emozioni e pensieri.
Le Tecniche di Pranayama sono delle tecniche di respirazioni guidate, attraverso cui andiamo a lavorare sul nostro respiro. Queste tecniche ci possono essere d'aiuto in ogni momento della giornata, per calmarci se siamo agitati, per rinvigorirci se siamo un po' stanchi. Il Prana non è solo il respiro, è l'energia vitale che scorre in ognuno di noi e con queste tecniche possiamo imparare a far fluire il nostro prana in maniera diversa dentro il nostro corpo.
Comments